Aps Promo Eventi

APS Promo Eventi e un’associazione no-profit, nonche un organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Repubblica Italiana. Raffinatezza, tradizione, e professionalità vengono offerte da APS Promo Eventi attraverso l’organizzazione e la promozione di varie tipologie di eventi in Italia e all’estero, atti a promuovere le aziende sarde del settore agroalimentare, nel comparto turistico e ricettivo.

Nel corso degli anni, dal 2016 ad oggi, ma ancor prima attraverso altre forme associative, la APS Promo Eventi si è distinta in maniera eccellente nell’organizzazione di numerose manifestazioni.

Attività

  • Cagliari International Wine&Food Festival (evento enologico internazionale e di promozione enogastronomica).
  • Concorso enologico nazionale “Vermentino” (I° ed unico Concorso sul vitigno Vermentino ufficialmente autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali)
  • Fiere della Sardegna in giro per l’Europa (Varsavia, Berlino, Londra, Vienna, Marsiglia, Copenaghen, Milano, Valencia) progettando e realizzando svariati workshop privati riservati solo ad operatori del settore
  • Progetti di carattere sociale, nel 2016 e 2017,
    utilizzando i fondi messi a disposizione dalla Fondazione di Sardegna, e stato realizzato il progetto “Maestri Birrai” attraverso il quale e stata attribuite una borsa di studio del valore di 3.000€ per la formazione di professionalità propedeutica all’inserimento lavorativo per giovani svantaggiati e inoccupati.
  • Press tour di promozione del territorio di collaborazione con la Camera di Commercio di Cagliari, l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, molti i giornalisti specializzati del settore enogastronomico, di importanti testate come Gamberorosso International, Decanter e Accademia internazionale Epulae, per citarne alcune.
  • Collaborazioni con i principali Consorzi di tutela della regione Sardegna: Consorzio di tutela del Carignano del Sulcis, Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG
  • Importanti e concreti paternariati con il FASI che coordina e gestisce le attività del Circolo dei Sardi nel Mondo e l’Istituto Fernando Santi, attraverso la selezione delle aziende più rappresentative del panorama regionale nel mondo.

Molte delle attività sopraelencate saranno replicate nel biennio 2019/2020 sia a livello nazionale che internazionale, attraverso una fittissima agenda e con format che saranno progressivamente arricchiti e fregiati di ulteriori collaborazioni.

A tal proposito la APS Promo Eventi e stata incaricata dal un gruppo di aziende (20) del comparto agroalimentare, dell’organizzazione di incontri di promozione nel territorio dell’Unione Europea.

Per ottobre 2019 e stata individuata Bruxelles come citta target per tale scopo. La ricerca di una location esclusiva e di assoluto rilievo strategico e tra gli obbiettivi per portare a termine tale obbiettivo.

Il format prevede la presenza di uno chef sardo che possa

con le sue proposte culinarie esaltare il gusto delle eccellenze e delle tradizioni regionali.

In stretta collaborazione un enogastronomo guiderà i presenti in un percorso sensorie di abbinamento con i vini e distillati delle aziende facenti parte della compagnia.

Le aziende coinvolte in questa tipologia di missione, sono sempre presenti e rappresentate dai loro proprietari, direttori commerciali ed export manager, in modo da garantire una concreta comunicazione del loro core business.