2017: Al via il primo Concorso Enologico Nazionale sul Vermentino Si svolgerà in Sardegna, a Monti, i prossimi 27 e 28 Ottobre il primo concorso enologico nazionale sul Vermentino. Il Ministero delle Politiche Agricole lo ha approvato lo scorso gennaio ed è così che il vitigno a bacca bianca più rappresentativo del Mediterraneo avrà una competizione ufficiale tutta sua. L’iniziativa è stata voluta e portata avanti da Aps Promo Eventi che, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Laore e il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura, ha stilato il regolamento e presentato tutta la documentazione necessaria.

“Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo e in Italia sono sempre di più i produttori che puntano sulla varietà. Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria” ci dice Mario Bonamici, socio con Andrea Campurra della Aps Promo Eventi “si sta diffòndendo in altre regioni italiane. L’obiettivo è quello di far diventare il concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende, in modo da pensare, in futuro a un concorso di livello internazionale. Ma, per ora concentriamoci sulla prima edizione”.

Sul sito concorsovermentino.it si può scaricare fin da subito la modulistica necessaria per la partecipazione. Le domande dovranno pervenire entro il 10 luglio 2017, mentre ci sarà tempo fino al 22 settembre per inviare i campioni. Diverse le categorie ammesse al concorso, dai vini fermi, ai frizzanti e agli spumanti che rientrano tra Doc, Docg e Igt purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta. Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di circa 150 aziende per la prima edizione, per un totale di almeno 400 vini da assaggiare.

Gambero Rosso